"quando avremo ottanta anni, avremo probabilmente imparato tutto dalla vita .
Il problema sarà ricordarlo"

25 aprile 2019. Volo Hanoi Singapore

Direzione Singapore.
Stamattina lasciamo Hanoi. Lasciamo l'Indocina alle 13.10 con il volo della compagnia Scoote airlines compagnia low coast della Singapore airlines (costo 382 in due) con aggiunta di due bagagli in stiva. Per il transfert dall'hotel di Hanoi all'aeroporto che dista  circa 45 minuti di auto, abbiamo speso 14 dollari in due. In alcune agenzie di strada si può spendere anche qualche dollaro in meno. Arriviamo in aeroporto, molto ben curato e organizzato. Grande e comunque fruibile facilmente.
I controlli sono diversi e dopo il check in e tutto il resto siamo pronti a partire. Molto puntuali, alle 13.00 siamo a bordo e alle 13.20 stiamo decollando. L'aereo è confortevole e pulito, i pasti e le bevande sono a pagamento. Senza intoppi atterriamo dopo tre ore e mezza ma siccome qui c'è il fuso di un'ora in avanti, a Singapore sono le 18.00 . Ok sbarchiamo e dopo le pratiche doganali, non serve munirsi di visto, cerchiamo i bagagli. L'aeroporto di Singapore è molto grande e sarebbe molto dispersivo se non fosse per la marea di indicazioni che ci sono.
Arrivati facilmente alla pedana mobile, ritiriamo i due zaini. Ora dobbiamo uscire da qui e cercare la metropolitana. Si scende e si scende fino a trovare la mappa della metro e la biglietteria. È tutto digitalizzato ma c'è anche una persona che ti aiuta in caso di necessità. La persona in questione era una donnona che non solo ha cliccato tutto lei ma ci ha cambiato anche i soldi appena prelevati per poter inserire spiccioli nella macchina del ticket. Costo a testa 2.60 dollari Singapore (1 $ Singapore = 0.66 cent.di euro). Questo biglietto ci consente di arrivare
vicinissimi all'albergo, nella Bras Brash Road. Dall'aeroporto abbiamo preso la linea verde per scendere ad Expo da dove abbiamo preso la linea azzurra (Downtown 35) per scendere a Bencoolen, praticamente a 50 metri dall'hotel “Mi”. È un grande hotel, come tutt'intorno, molto ben curato, pulitissimo e con uno staff eccellente. Siamo al terzo piano, camera 303, e al secondo ci sono piscina e piccola palestra. La stanza è piccola ma confortevole e pulita. Il bagno idem, con una doccia spaziosa e chiusa con vetri. Il costo assurdo è di circa **@#@* 😭 euro al giorno per una matrimoniale con una vista mozzafiato ma senza colazione, credeteci che non c'è niente di economico se non fuori da Singapore.
Fortunatamente siamo a 200 metri da Orchard Road e intorno a noi ci sono una marea di posti dove mangiare anche economici, compresi i 7Eleven (market aperti h24) che abbiamo ritrovato dopo tanto. Sta piovigginando e non abbiamo troppa voglia di andare in giro, sono già le 20. Siamo arrivati alle 19.30 in hotel. Sistemazione e si va a mangiare qualcosa, siamo confusi da tanti menù e cediamo al semplice e poco salutare MCDONALD'S a due passi da noi. Vedendo i prezzi in giro ci rendiamo conto che il capitolo Asia low coast è ormai lontano e ci fa arrabbiare vedere che l'acqua più economica da litro e mezzo costa 2.50 DdS ovvero 1.60 euro o il caffè americano, che in qualunque grande città in cui siamo stati non superava l'euro, qui costa circa 5 DdS ovvero circa 3 euro e 50 cent. Questa è Singapore, carissima in tutti i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento