Diario di viaggio. Impressioni, consigli, suggerimenti sui nostri viaggi
29 Aprile 2019 Si lascia Singapore
28 Aprile 2019, Singapore; Little India e mercato domenicale nella Waterloo street.
Bella giornata, niente pioggia ormai ma molto caldo afoso. Usciti dall'hotel andiamo verso little India, il quartiere indiano che dista 1 km da noi.
Nel girovagare tra i colori e l'odore degli incensi, ci inoltriamo dove stanno andando tutti gli indiani: un tempio. È molto bello, colorato come solo gli induisti sanno fare, è il tempio di Sri Veeramakaliamman ed è uno dei più antichi templi indù di Singapore. Fu costruito nel 1881 ed è dedicato alla dea indù Kali, incarnazione feroce di Shakti e della moglie del dio Shiva, Parvati; se siete curiosi andate a vedere chi e cosa rappresentano questi dei. Entrando nel tempio ai lati di Kali ci sono le sue stesse rappresentazioni da un lato come una dea feroce e dall'altro come una figura materna. Questo è palese dalle immagini che la ritraggono da una parte, che indossa una ghirlanda di teschi delle sue numerose vittime e dall'altra che condivide momenti di pace con i suoi figli, Ganesha e Murugan.

Qui un altro tempio ma questa volta buddista il “Kwan Im Thong Hood Cho”. È uno dei templi più antichi di Singapore ed è dedicato alla dea cinese della misericordia Kuan Yin o Guan Yin. Questo tempio ha fornito soccorso dal 1884 ai bisognosi durante l'occupazione giapponese. Ha diverse divinità all'interno disposte su un altare centrale. Elevato e posizionato direttamente dietro la figura di Guan Yin, si trova un Buddha.
Questo tempio sicuramente particolare, è un po chic e rappresenta soprattutto una commistione di credo e divinità. Per finire, sempre nella Waterloo Street c'è un altro tempio induista in cui non siamo potuti entrare perché chiuso da transenna, è il Sri Krishnan qualche scatto da fuori mentre i passanti fedeli si fermavano a pregare per strada. Torniamo in hotel e dopo una bella doccia ci rilassiamo al fresco. Mangiamo due cosette senza pretese e buonanotte al secchio. Domani ultima giornata, per questa volta, a Singapore (non c'è tre senza quattro) e poi ci aspetta un volo di circa 10 ore per…….